Festa Titolare 2020

Contradaioli carissimi,

seppur in condizioni del tutto particolari e non nel modo che avremmo certo auspicato, ci apprestiamo a festeggiare la Nostra Festa Titolare. E’ importante cercare di vivere questo momento tutti insieme, seppure con le restrizioni del caso, per non smarrire quel senso di solidarietà e di condivisione che la Contrada tenta di coltivare giorno dopo giorno anche e soprattutto nei momenti complessi come quello che stiamo attraversando e dal quale speriamo di uscire presto.

Per questo motivo, come vedrete nel programma allegato, abbiamo cercato di rispettare tutti i tradizionali rituali, seppur alla presenza dei soli Dirigenti: dalle onoranze ai nostri defunti ai cimiteri cittadini, all’omaggio alla reliquia di San Giovanni in Duomo e del cero in San Martino. Non sarà purtroppo possibile fare il battesimo contradaiolo, la festa in piazzetta e vedere la nostra comparsa sfilare per le strade della città.

Anche la cerimonia di ingresso dei novizi in Contrada subirà gli effetti di questo momento particolare, ma verrà svolta, seppur con modalità diverse dal solito: abbiamo comunque escogitato un modo per far partecipare ugualmente tutti a questo importante passaggio della vita dei nostri giovani lecaioli.

 Abbiamo infatti pensato di utilizzare dei mezzi alternativi per poter dare a ogni contradaiolo l’opportunità di essere presente alle celebrazioni che si svolgeranno in questi giorni: sarà attivo a partire da sabato, oltre alla pagina Instagram già esistente, un canale Youtube dove condivideremo momenti della Festa presente e testimonianze di quelle passate per mantenere lucida e vivida l’importanza di questo momento.

 Ricordo inoltre che, come già avvenuto per le consorelle che hanno festeggiato prima di noi, sarà possibile assistere alla diretta streaming su Siena TV e Canale 3 Toscana, del Solenne Mattutino che sarà celebrato da S.E. l’Arcivescovo insieme ai nostri correttori.

Sono comunque convinto che riusciremo a superare questo momento così assurdo e difficile e ci ritroveremo sempre più uniti e forti al momento di ripartire.

Un saluto affettuoso e w sempre il Leocorno

Il Priore

Comments are closed.